Percorso

Area FamiglieAttività Alunni

Attività Alunni

Questo lo hai già letto? - Suggerimenti di lettura

Nasce da un'idea degli allievi del Liceo Classico questo spazio dedicato ai libri... Questo lo hai già letto? ...È la domanda attraverso la quale gli allievi intendono suscitare l'interesse di voi lettori e desiderano suggerirvi libri letti proprio da loro... perché:

Chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria! Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c'era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l'infinito... perché la lettura è una immortalità all'indietro...(Umberto Eco)

Guarda i nostri suggerimenti di lettura

Allegati:
Scarica questo file (Suggerimenti di lettura.pdf)Suggerimenti di lettura.pdf[ ]486 Kb
 

Progetto "La Scuola a Cinema"

cinema a.s. 17 18Anche quest'anno gli alunni delle classi quarte e quinte del Liceo Classico e del Liceo Artistico di Luzzi hanno partecipato alla XIX edizione di "La Scuola a Cinema", progetto promosso dalla società CGC e dall’associazione Anec-Calabria, in collaborazione con l’Agiscuola.

I film che i ragazzi hanno visto sono quelli, che nell’ultima stagione, hanno saputo avvicinarsi al mondo giovanile, trattando argomenti interessanti e d’attualità: la legalità; la diversità; il bullismo; il recupero della memoria storica, l’importanza della scuola e il sano valore dello sport.

 

Il Liceo Classico di Luzzi vince la Terza Edizione del Certamen Polymnia.

Il Liceo Classico di Luzzi la fa da padrone alla gara di latino e greco Certamen Polymnia di S. Marco Argentano.

Vince la terza edizione l’alunna Giulia Pepe della classe IV A, con la traduzione e il commento di un frammento del Corpus Theognideum, dimostrando una puntuale correttezza nella traduzione, con un’analisi accurata e personale, e con pertinenti e significativi rimandi a livello di intertestualità sia interna che esterna.

Menzione speciale per il suo compagno di classe Matteo Rende, che ha dimostrato buone capacità di traduzione e complimenti alla Dirigente Clementina Iannuzzi da parte della Commissione, del Dirigente del Liceo Classico ospitante e del Sindaco.

Leggi l'articolo pubblicato sul giornale

Certamen

 

Allegati:
Scarica questo file (articolo Certamen.PNG)articolo Certamen.PNG[ ]265 Kb
 

L’arte ci accoglie: dalle aule al museo - Alternanza Scuola Lavoro 2017-2018.

Gli alunni delle classi III A e III B del Liceo Classico e III A del Liceo Artistico, sono stati impegnati nel percorso di Alternanza Scuola-Lavoro per l'a.s. 2017-2018, a Rimini presso l’Assoform, ente di formazione accreditato dalla Regione Emilia Romagna.

Le attività intraprese nell’ambito del progetto  “L’arte ci accoglie: dalle aule al museo”, hanno consentito agli studenti di effettuare una esperienza singolare, coerente con i contenuti culturali delle discipline studiate nei due indirizzi di studio, ma soprattutto perché si sono confrontati con una realtà economica e sociale, come quella della Emilia Romagna, molto differente da quella calabrese. Questa esperienza, della durata di dieci giorni (dal 15 Aprile al 25 Aprile), è stata importante perché ha permesso di comprendere al meglio e, soprattutto, apprezzare l’importanza del bagaglio culturale che può fornire la nostra scuola, come base indispensabile e sicuramente spendibile in un prossimo futuro lavorativo.

Leggi di più nell'articolo scritto dagli alunni

Guarda le foto

Guarda i disegni

Allegati:
Scarica questo file (alternanza articolo.pdf)alternanza articolo.pdf[ ]186 Kb
 

Progetto: Teatro in lingua inglese

Anche quest’anno, il Liceo Classico di Luzzi ha partecipato allo spettacolo teatrale in lingua inglese che, ormai da diversi anni, si svolge presso il cinema teatro Garden di Rende.

Gli alunni hanno assistito alla messa in scena di "The Picture of Dorian Gray”, liberamente ispirata all’opera di Oscar Wilde.

In allegato, la recensione dello spettacolo curata dagli alunni della classe III B.

 

Progetto: Processi di immigrazione e integrazione: l’esperienza del Canada

L’Istituto Omnicomprensivo di Luzzi ha partecipato, in rete con altri istituti della provincia di Cosenza, al Progetto “Processi di immigrazione e integrazione: l’esperienza del Canada”.

L’iniziativa scaturita dall’idea dell’I C di Montalto Scalo e ampiamente condivisa dalle scuole in rete, ha promosso un gemellaggio con le High Schools del Montreal English School Board ed il Centro “Leonardo da Vinci” di Montreal.

Gli studenti delle scuole coinvolte sono stati chiamati ad illustrare il patrimonio calabrese, attraverso la realizzazione di attività destinate a rappresentare in modo creativo la propria regione, permettendo, in tal modo, alla comunità scolastica canadese di conoscere le ricchezze artistiche e naturali del territorio calabrese.

Nello specifico, gli allievi della Scuola Secondaria di I grado, seconde e terze classi, guidati dai docenti di lingua inglese, in collaborazione con gli altri docenti curriculari, hanno prodotto un powerpoint che ha descritto il patrimonio artistico rappresentato dalle chiese e le tradizioni: la produzione del formaggio in una cascina, il costume tipico Luzzese.

Hanno recitato uno sketch in lingua inglese nel quale gli alunni hanno espresso le loro opinioni su tradizioni e modernità.

Inoltre, come in una fiaba antica, un video ideato dalla prof.ssa Fini con la collaborazione degli altri insegnanti delle classi seconde e terze ha raccontato il matrimonio di un tempo. Gli allievi hanno vestito i panni dei personaggi facendo un salto nella storia del loro territorio.

I ragazzi della IVA e VA del Liceo Classico, coordinati dalla Prof.ssa Maria Luisa Aloe, sono stati protagonisti di un cortometraggio in lingua inglese, che nasce dal desiderio, manifestato dagli stessi, di mettere in scena un divertente “Romeo and Juliet” che, pur ispirandosi al grande drammaturgo inglese, si discosta, sin dal titolo, dalla famosa tragedia, svelando un sorprendente finale. Il centro storico di Luzzi diventa scenario suggestivo di usi e tradizioni e l’intera cittadina emerge in tutto il suo splendore, attraverso immagini pregnanti di cultura e genuino folklore.

Il prodotto finale è stato inserito in un sito dedicato nel quale sono confluiti tutti i lavori realizzati dalle scuole in rete con la funzione di diffusione scambio e integrazione con le istituzioni canadesi coinvolte.

Un doveroso ringraziamento è rivolto alla Dirigente, Prof.ssa Clementina Iannuzzi, la cui spiccata sensibilità consente di attuare manifestazioni lodevoli come queste, che offrono agli allievi occasioni di crescita anche in chiave di cittadinanza attiva.

Guarda il cortometraggio del Liceo Classico

Guarda i video della Scuola Secondaria di I grado

 

 

X edizione del premio Nazionale “V. Padula” - Quarto posto dell'alunna Valentina Luzzi

Gli alunni  del Liceo Classico e del Liceo Artistico di Luzzi  hanno partecipato alla  X edizione del premio Nazionale “V. Padula”,  in qualità di  componenti della “giuria popolare di selezione”.  

Ancora  una volta la scuola,  guidata dalla dirigente professoressa Clementina Ianuzzi,  ha svolto un ruolo importante per la  diffusione e  la promozione di incontri  con  autori  e  personalità del mondo culturale contemporaneo, privilegiando il piacere e il valore della lettura come strumento di formazione e di arricchimento culturale, nonché di sviluppo delle capacità critiche ed interpretative.  La prima fase del concorso letterario ha riguardato gli incontri degli studenti con gli autori in concorso nella sezione “narrativa”. Fra gli autori finalisti, il più votato dagli studenti  è risultato  Domenico Dara, con il romanzo  “Appunti di meccanica celeste”.   

incontro con autore

 

 

 

 

 

autore padula 2

 

 

Nella fase successiva del premio Padula, ben 300

studenti delle scuole acresi e della  provincia

di Cosenza, si sono confrontati nella stesura

della recensione del romanzo vincente e la classe

V del  Liceo Classico di Luzzi, capitanata dall’alunna Valentina Luzzi, si è classificata al  4° posto con un originale lavoro di gruppo. 

padula 2017 premiazione                      

 

Concluse le attività di Alternanza Scuola-Lavoro presso il Museo di Arte Contemporanea di Acri (MACA) - classi terze dei Licei dell'Istituto Onicomprensivo di Luzzi

Concluse per quest’anno scolastico le attività del MACA in collaborazione con le scuole del territorio, nell’ambito delle iniziative rivolte alle esperienze di Alternanza Scuola/lavoro. Particolarmente interessante, quest’anno, è stata l’opportunità offerta agli studenti delle classi terze dei Licei Artistico e Classico dell’Istituto Omnicomprensivo di Luzzi, i quali, grazie alla sensibilità della Dirigente Scolastica, Prof.ssa Clementina Iannuzzi,la sapiente conduzione del tutor scolastico Prof. Vittorio Speciale (coadiuvato dal Prof. Michele Vuono e dalla Prof.ssa Fabbricatore Alessia) e alla competente conduzione del Tutor aziendale Dott. Massimo Garofalo, storico dell’arte e curatore della  mostra Young at Art, sono stati attori principali nell’allestimento della mostra dell’artista Calabrese Max Marra.

vai all'articolo del quotidiano on-line "Acrinrete"

vai al report "INSIEME PER COSTRUIRE IL FUTURO" elaborato dall'Istituto

 

Premiato l'Istituto Omnicomprensivo di Luzzi grazie all'iniziativa "Libriamoci"

L'iniziativa attuata nella nostra scuola nel mese di Ottobre, relativa al progetto ministeriale "Libriamoci",  visto come momento di promozione della lettura tra i giovani, ha dato i suoi frutti...

grazie alla sensibilità del dirigente scolastico e alla partecipazione di tutti i docenti ed alunni, il nostro istituto è stato premiato con una fornitura di testi di narrativa da mettere a disposizione di tutti i nostri alunni.

LIBRIAMOCI

 

Eccellentii risultati per la giovane orchestra della Scuola Secondaria di I grado dell'Istituto Omnicomprensivo di Luzzi

PRIMO POSTO PER LA GIOVANE ORCHESTRA DELLA SCUOLA MEDIA DI LUZZI AL CONCORSO NAZIONALE "DANILO CIPOLLA "

Complimenti ai maestri proff. Giorno-Ricciuti-Pingitore-Pepe ed ai meravigliosi "piccoli artisti"  

FOTO: 1  2

 

ORCHESTRIAMOCI 09/06/2016 SERATA MAGICA DI BUONA MUSICA OFFERTA DALL'ORCHESTRA DELLA SCUOLA MEDIA DI LUZZI

Grazie ai maestri proff. Giorno-Ricciuti-Pingitore ed agli allievi che hanno permesso di chiudere in "armonia "un magico anno.

FOTO: 1  2  3  4  5  6  7  8  9  10

 

Pagina 1 di 3

PON-14-20

L'Angolo 
dell' Animatore Digitale

animatore digitale

logo trinity per sito

logo-ECDL
special-olimp

Ultimi Atti Albo

  • Nessun atto in pubblicazione

Accesso riservato



Cerca nel sito

scuola digitale2
PTOF

Ultimi in evidenza

Calendario eventi

Agosto 2018
L M M G V S D
30 31 1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31 1 2

Ultimi eventi

Nessun evento

Portali scolastici

ministero istruzione

ufficio-scol-cal

scuola-chiaro

sidi

fse 2014-20

pon in chiaro

indire